Trovafestival.com, il sito che tiene il segno su eventi e appuntamenti letterari: è boom in Italia

Non è certo la nazione in cui si legge di più ma quanto a festival e premi letterari l’Italia è sicuramente la capitale mondiale. Una vera e propria esplosione di manifestazioni, dal nord al sud Italia, che sicuramente non ha eguali in nessuna altra parte d’Europa e del mondo.

Tanto è in crescita il fenomeno che è persino nato un sito dedicato, trovafestival.com, con una mappatura di 400 manifestazioni che continua ad arricchirsi. E l’ultima fortunata edizione del Salone del Libro di Torino ha visto 67 festival italiani riuniti nella sezione ‘Superfestival’. Già il mese di giugno è stato un fiorire di eventi culturali ma molti altri ne stanno arrivando con la caldissima stagione.

appuntamenti letterariIl 22 e il 23 giugno, per esempio, si è tenuto “Solideo”, a San Benedetto del Tronto, il festival dedicato alla filosofia del solstizio d’estate, mentre è ancora in corso a Viterbo “Caffeina”, in programma fino al prossimo 2 luglio. A Verona, invece, colpo di coda del “Festival della Bellezza” che dopo aver attirato migliaia di persone dal primo all’11 giugno avrà un proseguo il 30 e 31 agosto per due serate con Ennio Morricone in “The 60 Years of Music World Tour” del Premio Oscar.

Riparte anche il festival della letteratura internazionale “Le Conversazioni”, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini: dopo il successo di  Roma del 12 al 14 giugno, l’evento con Marco Bellocchio, Sandro Veronesi e Paolo Virzì sarà infatti replicato a Capri  nei week end del 30 giugno-1-2 luglio e 7-8-9. E dal 19 al 23 luglio è di scena il Cortona Mix Festival con il suo intreccio di orizzonti e discipline.

E poi il Taobuk – Taormina International Book Festival, dal 24 al 28 giugno; ‘Lector in fabula’, dal 14 al 17 settembre a Conversano, che quest’anno raddoppia con un’anteprima a fine giugno e poi ‘Il Libro Possibile’, dal 5 all’8 luglio a Polignano.  Una lunga scia di manifestazioni – tra cui spicca la Milanesiana con 55 appuntamenti e 140 ospiti, dal 22 giugno al 12 luglio a Milano – che raggiungono l’apice a settembre con il Festivaletteratura di Mantova, dal 6 al 10, e ‘Pordenonelegge’, la festa – dal 13 al 17 – del libro con gli autori.

E con tutti questi eventi culturali, a guadagnarci è anche la salute. Secondo un’indagine Istat, il 30% della percentuale di italiani che non svolge attività culturali (il 66% del totale) dichiara di percepire una sensazione di cattiva o precaria salute. È di salute percepita che si sta parlando ma è pur sempre interessante notare come chi ama, vive e pratica la cultura in tutti i suoi aspetti si senta incredibilmente meglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *