Come stampare una cartolina originale

Il termine cartolina ci rimanda subito a quelle che, un tempo, si era soliti inviare ai parenti e agli amici quando si era in vacanza. Oggi questa abitudine si è persa ma la cartolina si è evoluta e ha conservato la sua funzione di “ricordo”, anche se in occasioni molto differenti. Un esempio?

Le cartoline oggi si distribuiscono, spesso, al termine di eventi e manifestazioni per lasciare un piccolo cadeaux a chi vi ha partecipato. In molti stampano cartoline ricordo anche in occasione di matrimoni, battesimi o feste di compleanno, così da trasmettere un messaggio di ringraziamento. Un’altra caratteristica che contraddistingue questo tipo di prodotto riguarda l’uso promozionale che molte aziende ne fanno, usando il formato cartolina per stampare foto o inviti. Ecco perché per la stampa di una cartolina è bene rivolgersi a un’azienda specializzata.

stampare una cartolina originale

Di seguito riportiamo qualche consiglio per scegliere il miglior sito e per stampare la cartolina nel modo migliore.

Trovare il giusto fornitore online

Una cartolina per essere originale deve essere personalizzabile. La stampa di cartoline personalizzate è un servizio che consente di creare qualcosa di unico. Di solito quasi tutte le tipografie online consentono di scegliere formato, orientamento, grammatura e tipo di carta.

Tra queste spazio opzioni di carte certificate, adatte a chi è particolarmente attento alle tematiche ambientali. Altri servizi da preferire che il giusto fornitore dovrebbe offrire sono: prova di stampa gratuita, opzione “soddisfatti o rimborsati”, assistenza telefonica, controllo gratuito della corrispondenza tra il file inviato e il formato selezionato in fase di ordine.

Questi sono aspetti da non sottovalutare poiché non tutti siamo esperti di stampa e personalizzazione di cartoline ed è un vantaggio avere tutti questi servizi a disposizione così da essere certi del risultato finale.

Seguire le linee guida per la grafica

Diversi siti che offrono la stampa online mettono a disposizione un manuale contenente le linee guida a cui attenersi per elaborare il file da inviare. Si tratta di linee guida molto dettagliate che forniscono informazioni circa: colore e risoluzione, font, misure, preparazione del file per la nobilitazione e indicazioni sui programmi da utilizzare.

Se poi non si ha nessuna dimestichezza con l’informatica è opportuno rivolgersi a un grafico, che si occuperà di elaborare un contenuto su richiesta.

Creare i giusti contenuti

Che si creino in autonomia i contenuti o che ci si rivolga a un professionista bisogna tenere in considerazione alcune cose: per prima cosa i contenuti (testi e immagini) devono essere coerenti con lo stile, i colori e i valori che si attribuiscono all’evento, alla manifestazione, al prodotto o al servizio su cui si incentra la cartolina.

Sulla cartolina non può, inoltre, mancare un tocco personale: che sia il logo aziendale, la data dell’evento o un testo scelto appositamente per quella specifica occasione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *