5 cocktail a base di gin per un dopocena con gli amici

Quando si invitano degli amici a casa, è fondamentale organizzare tutto nei minimi dettagli per una serata davvero indimenticabile. Pertanto, non bisogna pensare solo alla cena, ma anche al dopocena, un momento per chiacchierare e rilassarsi.

Ma quali alcolici servire per intrattenere gli ospiti durante la serata? La scelta potrebbe essere complicata, ma il gin può costituire una soluzione semplice e veloce per realizzare diversi cocktail. Tuttavia, per la buona riuscita, è importante puntare su prodotti di qualità, come i gin Malfy.

cocktail a base di gin

1.      Gin tonic

Uno dei cocktail più semplici da preparare a casa e più apprezzato è il gin tonic. Si tratta di una bevanda intramontabile e dissetante, che richiede pochi ingredienti.  Servono solo del gin, dell’acqua tonica, un tocco di lime (oppure di limone) per conferire una nota agrumata, e dei cubetti di ghiaccio in abbondanza.

È importante, però, accertarsi che la tonica sia ben fredda, per ottenere un cocktail frizzante che solletica il palato. Per servirlo è preferibile utilizzare un bicchiere alto, come un balloon oppure un tumbler.

2.      Gin fizz

Un’alternativa al gin tonic ugualmente gustosa e dissetante è il gin fizz, che prevede oltre al distillato anche il succo di limone, la soda e lo sciroppo di zucchero.

Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: basta spremere il succo di limone, versarlo nello shaker insieme agli altri ingredienti (tranne la soda), shakerare per alcuni secondi e mettere tutto in un bicchiere colmo di ghiaccio. Alla fine, basta aggiungere la soda e completare il cocktail con una fetta di arancia o limone prima di servirlo agli amici.

3.      French 75

Il French 75 è un cocktail elegante dalle origini parigine, la cui ricetta risale al 1915. Per prepararlo serve, oltre al gin, anche lo sciroppo di zucchero, il succo di limone e lo champagne, ma quest’ultimo è spesso sostituito con il prosecco.

Basta miscelare il gin, lo zucchero e il limone in uno shaker e filtrare tutto direttamente in una coppetta ghiacciata. Infine, bisogna aggiungere lo spumante e guarnire con una ciliegia sciroppata prima di servirlo.

4.      Martini Dry

Per restare in tema di cocktail semplici da preparare ma che colpiscono comunque i tuoi ospiti, è necessario citare il celebre Martini Dry.  Bisogna mettere una coppetta da Martini in frigo a raffreddare, e poi miscelare il gin con un po’ di vermouth secco (un cucchiaino ogni 50 ml di gin) in una caraffa piena di cubetti di ghiaccio. Prima di servire, è bene ricordarsi di filtrare i liquori. Infine, si può aggiungere un’oliva come guarnizione.

5.      Negroni

Il Negroni è uno dei cocktail italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. La sua nascita è casuale, infatti negli anni ’20 il conte Camillo Negroni chiese a un bar di Firenze di sostituire la soda con il gin all’interno dell’Americano. La ricetta piacque molto e diverse persone iniziarono a replicarlo.

Ancora una volta, bastano pochissimi passaggi per preparare questo cocktail. La prima cosa da fare è riempire un tumbler basso con ¾ di ghiaccio, poi aggiungere il gin, il Vermouth rosso e il Campari. Infine, basta mescolare e guarnire con una fettina d’arancia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *