Quale è la migliore tenda per la terrazza?

L’estate è alle porte e chi ha un giardino ha già iniziato a sistemare tutto il necessario per trascorrere giornate di divertimento all’aria aperta. Con l’arrivo della bella stagione, è normale avere voglia di trascorrere più tempo possibile sulla propria terrazza. Proprio per questo, una delle soluzioni più popolari per ripararsi dal sole è installare delle tende da sole sulla propria terrazza.

I vantaggi di una tenda da sole

Le tende da sole offrono una protezione efficace contro la forte esposizione della luce e dei raggi UV. Inoltre, se si sceglie di acquistare tende dai materiali di qualità anche il vento leggero o la pioggia moderata non costituiscono un problema per la tenda da sole.

In questo modo, si ha la possibilità di godersi la giornata anche nel caso di pioggia sulla propria terrazza.

Tende da sole motorizzate o manuali?

In passato, la maggior parte delle tende da sole venivano aperte e chiuse mediante una manovella manuale. Ora, grazie all’evoluzione della tecnologia si ha la possibilità di farlo cliccando un semplice bottone. Le tende da sole motorizzate sono molto in voga in questo periodo, proprio per la facilità di apertura e chiusura.

migliore tenda per la terrazzaIl vantaggio del funzionamento elettrico non è l’unica comodità offerta dal comando – avviato tramite centralina o telecomando – ma di sicuro uno dei più importanti. Mantenere la tenda alla giusta tensione è un altro fattore da prendere in considerazione, poiché è importante per permettere una maggiore durata della tenda da sole. Questo, perché l’apertura e la chiusura si eseguirà senza scatti.

Ad esempio, l’apertura della tenda da sole può essere automatizzata grazie ad un sensore solare. Questo, per garantire la giusta ombreggiatura anche nelle giornate più soleggiate. La copertura dai raggi del sole garantisce che i mobili non si sbiadiscono e che i vari complementi d’arredo rimangono come nuovi per molti più anni.

Un sensore anemometro, è una delle soluzioni migliori per ritrarre automaticamente la tenda quando il vento è troppo forte.

Inoltre, le tende da sole elettriche possono essere combinate con degli elementi di illuminazione. Questo permette di arredare e rendere ancora più confortevole una terrazza o un ambiente all’esterno di una abitazione. Anche nelle ore serali e nelle giornate autunnali, si potrà rimanere sulla propria terrazza godendosi un buon bicchiere di vino o una birra.

Come si sceglie una tenda da sole perfetta?

Scegliere la tenda da sole perfetta non è sempre facile. In commercio sono disponibili una vasta selezione di tende da sole, e quindi può risultare difficile fare la giusta scelta.

I modelli più utilizzati sono:

Tenda a cassonetto

Le tende da sole a cassonetto sono l’ideale per proteggere il tessuto e la struttura. Nel caso di tende motorizzate, la tenda rientra automaticamente per garantire una lunga durata del tessuto e delle braccia.

Tenda da sole a semi-cassonetto

Questa tipologia di tenda, grazie alle sue caratteristiche offre una protezione del tessuto e della tecnologia meglio delle versioni aperte.

Tenda da sole aperta

Le tende da sole aperte senza cassetta di protezione sono indicate nelle situazioni in cui esiste una sporgenza a ripararle nel momento della chiusura. Una sporgenza del tetto o dell’abitazione, sono sicuramente una protezione adeguata dagli agenti atmosferici.

Di questa tipologia di tenda, in commercio esiste sia la versione dotata di sistema elettronico per l’apertura, sia la versione ad apertura manuale. È facile comprendere, che la versione dotata di sistema motorizzato offre un maggior confort durante il suo utilizzo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.